Oggi:
Non dobbiamo essere tutti attori per TikTok, grazie
Non dobbiamo fidarci dell'AI, e a volte nemmeno di chi ce ne parla
Ma perché esistono così tante forme di pasta?
Ci vediamo a Treviso?
Ho solo un dollaro, per favore?
Scumbag Dad è uno dei miei creator preferiti di TikTok.
Forse vi sono capitati dei reel o dei TikTok 'filantropici' in cui i creator fanno un video mentre chiedono una 'buona azione' e una volta ottenuta fanno una sostanziosa donazione, il cosiddetto 'kindness content'.
Per esempio: vanno in un negozio e chiedono cosa possono mangiare con un dollaro: il commesso tendenzialmente gli risponde 'nulla' ma poi decide di fare una buona azione e offrirgli qualcosa.
Il creator a quel punto risponde regalando 'mille dollari' al commesso perché è stato gentile.
Ovviamente è quasi sempre tutto falso e organizzato prima.
Quando il video non è 'staged' (quasi mai) forse è anche peggio, perché si sfruttano persone inconsapevoli e spesso svantaggiate (uno degli altri formati è quello di usare senzatetto o mendicanti per farci video).
Oppure video come questo, in cui si sfrutta questa persona apparentemente disabile (ma che forse finge) per mostrare quanto è buona la bambina.
Ok ma perché è un problema?
Non è bello fare atti di gentilezza ed essere di ispirazione al prossimo?
Pensateci un attimo...no.
Immaginate di essere la persona che 'riceve la gentilezza'. E immaginate di vedere un video che vi riprende come tali.
Quando adottiamo questa narrazione il protagonista chi è?
È il personaggio che aiuta, che salva l'altro;
mentre dall'altra c'è il poveraccio,
che è una vittima inerte e deve essere salvato.
E naturalmente noi vediamo solo la narrazione del salvatore, che è quello privilegiato, e quasi mai quella del 'salvato', che quindi non può raccontare la sua prospettiva reale, ma diventa solo una figura totalmente piatta identificata con la sua miseria.
Scumbag Dad mostra quanto siano ridicoli questi tropi estremizzandoli al ridicolo, tipo con questo uomo in difficoltà a mangiare che viene aiutato da diverse persone...in vario modo.
Oppure un generoso assassino che offre i suoi servizi per gentilezza:
O un generoso creator gentile ma non abbastanza facoltoso:
Questo è un altro format che mi diverte tantissimo, in cui si fingono persone che mettono la droga nei drink:
Enable 3rd party cookies or use another browser
Lascio ricapitolare un po’ la questione a Scumbag Dad:
Queste persone non fanno beneficenza perché sia bello, ma per poterla sfruttare per guadagnarci e usare gli altri come attori.
Enable 3rd party cookies or use another browser
Concludo aggiungendo un’ultima considerazione:
che effetto fa tutto ciò?
Se abbiamo detto che sicuramente la grande maggioranza di questi video sono recitati e finti, questo però non viene mai detto esplicitamente,
e il risultato è che rischiamo di far sembrare che sia ok andare in faccia a uno sconosciuto e filmarlo senza il suo consenso preventivo.
"Le persone non sono più persone ma sono attori, strumenti per dei video."
Lascio di nuovo spiegare a lui usando l'esempio tragico di uno youtuber a cui hanno sparato per via della sua insistenza nel filmare una persona:
Insomma, non fidiamoci sempre di quello che vediamo. Be kind.
PS: Ti interessa questa roba? Di prendere un pezzo di cultura di internet (o proprio di TikTok in particolare) e parlarne? Se sì, stai tuned, ho qualcosa di bello in cantiere 👀
---
AI rotto con questo hype
Proseguiamo questo filone del non fidarsi, parlando dell'hype sregolato sulle AI.
AI di qua, AI di là, AI fa quello, AI fa questo.
Io ne so qualcosa, visto che parlo di AI quasi tutti i giorni.
Penso che sia però importante metterci in guardia dalla fuffa che esagera l’hype all’infinito.
Vi racconto un paio di esempi che mi sono capitati:
fare vignette umoristiche con AI
Mi è capitato su Twitter uno dei tanti tweet che decantano le lodi di DALL-E 3, il nuovo generatore di immagini di OpenAI
Il post spiegava come creare 'infinite immagini divertenti con tanto di testo nei balloon', per fare dei meme personalizzati, e concludeva dicendo che i tool di OpenAI sono ottimi e le possibilità infinite.
C'era un piccolo problema:
Nessuno degli esempi mostrati faceva minimamente ridere,
e tre su quattro avevano errori nel testo.
E allora a che serve?
Una scimmia con gli occhiali da sole che dice a un pinguino a braccia conserte 'SUNSCCRRN, PLEASE!' e il pinguino risponde 'JUST CHILL!' non è né scritta bene né fa ridere.
Non solo non fa ridere, non ha proprio alcuna battuta al suo interno.
Le persone possono avere gusti umoristici diversi,
ma qui la battuta proprio NON C'È.
Volpe davanti un cartello 'PARTY TONGHT' che indica un coniglio che dice 'Not wittout me!'. Dov'è il divertimento? Dov'è il meme?
Com’è possibile che una persona che ci dice quanto è incredibile l’AI non spenda manco una parola facendo notare il totale nonsenso dei risultati?
Le illustrazioni di per sé sono impressionanti, Dall-E 3 è una figata, ma cavolo misuriamoci.
fare magliette con AI
Questa mi ha fatto volare.
Tweet che di nuovo decanta le capacità di Dall-E, e suggerisce di usarlo per fare il design di t-shirt ottenendo direttamente dei mockup che diano una idea di come sta sulla maglietta.
Ora, certamente Dall-E è in grado di generare immagini di cose su delle magliette.
Ma poi che ci fai?
Pensaci un attimo. A che serve?
Per stampare una maglietta serve il design pulito e dritto, che ci faccio se lo ho in una immagine fissa su una maglietta?
al massimo dà lì posso stampare una maglietta con l'immagine della maglietta sopra.
Questa persona in un thread successivo svela quella che dice essere la soluzione alla questione: semplicemente si chiede all'AI di generare da un lato dell'immagine il design pulito, e dall'altra il design sulla maglietta di mockup.
Bella idea (in realtà no), peccato che comunque non funzioni.
Spesso infatti Dall-E genera effettivamente due immagini una a fianco all'altra, ma quasi sempre non sono veramente identiche ma solo molto simili.
Anche negli esempi che vengono postati su Twitter, il testo spesso non è lo stesso...
Quindi, di sicuro non funziona bene: con ogni probabilità dovreste generare numerose volte le immagini, senza garanzia di ottenere il risultato giusto.
Ma COMUNQUE, anche se questo metodo funzionasse bene...
A
CHE
SERVE
?
Se si ha un design pulito da stampare,
è facilissimo metterlo su un mockup di una maglietta, ci vogliono due secondi.
Insomma, usare l'AI per il mockup a mio parere ha solo lati negativi. Prova a risolvere un problema che non esiste e lo fa in modo peggiore rispetto alle soluzioni precedenti.
editare foto con ChatGPT
Mettiamo caso che volete imparare a editare fotografie.
Nell'esempio pazzesco in questione veniva mostrata una foto e venivano chieste le impostazioni per ottenere un risultato analogo su Lightroom.
Se funzionasse sarebbe una una svolta nello studio della fotografia, per essere guidati su qualsiasi immagine ci ispiri...
...ma se avete qualche nozione di fotografia di base probabilmente già avete intuito che la domanda era totalmente senza senso.
Pensare che si possano dedurre dei valori precisi da usare per un'immagine solo guardandola è abbastanza ingenuo:
sarebbe come prendere la foto di un atleta e chiedere che cosa ha mangiato a pranzo per ottenere le stesse performance sportive.
Questo perché ovviamente i valori da usare per modificare una certa foto dipendono enormemente...dalla foto che hai tu.
Just for fun non appena ho avuto l'accesso alla funzione Vision ho fatto un test:
ho preso un mio autoritratto che avevo editato e l'ho mostrato a ChatGPT chiedendogli che impostazioni utilizzare per ottenere questo risultato;
la prima volta mi ha dato una non risposta, dicendo semplicemente per ogni valore una cosa tipo 'regolalo in modo da ottenere i risultati che vuoi senza esagerare'
Grazie ChatGPT. GRAZIEARCAZZO.
A una nuova richiesta però mi ha dato effettivamente i valori, quindi ho preso la foto originale non editata e li ho applicati.
Non vi stupirà vedere che ovviamente il risultato è totalmente diverso.
Se volete un ulteriore esempio, vi linko questo thread di HHillierSmith che prova a ottenere info su un setup di luci, e vedete come sbaglia anche lì.
Ogni volta riscopriamo che il problema degli LLM è che possiamo capire se è giusto solamente se sappiamo già valutare quale sia la risposta esatta.
Quindi l'AI è da buttare?
Ovviamente no.
Proprio per questo però, difendiamoci da questo hype sregolato in cui facciamo finta che l'AI arrivi a dei risultati utili quando sbaglia, o peggio quando il problema manco esiste.
Cosine belle
🍝 Ma perché esistono così tante forme di pasta? Answerinprogress è uno dei miei canali YouTube preferiti, e indaga questa domanda.
🌲 A proposito di fake, false promesse, e Twitter, dobbiamo ammettere che Elon Musk ormai è come quel tuo zio complottista, come ci racconta Leonardo Bianchi. Ne avevamo parlato pure su questi schermi!
💧 Una magnifica interpretazione de La goccia, una poesia di G. Meloni. Che poi sta frase sulla goccia non ha proprio senso raga
🤚🪨✂️ CGP Grey ci sfida a carta sasso forbici su Youtube…eh?
Dai provate e vedrete. Vi dico un consiglio: al primo turno Grey gioca sasso......oppure no? Mi piace tantissimo questo esperimento di un formato che solo internet può consentire. Ditemi dove arrivate!
E come sempre, grazie per la lettura.
Se ti è piaciuta condividila con qualcuno, mi aiuta tanto!
Oggi sono a Treviso al festival della statistica per un caffè statistico con Donata Columbro, che figata!
Pensate che nella prima bozza della lettera c'era scritto 'fra due settimane'...rega ma quanto è difficile scrivere cavolo
Vabbè dai, man mano imparerò. Ciaoneee 👋